Appartamenti
Chalet del Bosco
Immagine

DOPO UNA PAZZA PRIMAVERA, UNA FOLLE ESTATE

Mercoledì 15 Maggio 2019

METEO ESTATE 2019

Ciao, com’è il tempo a casa tua? Qui a Livigno dopo un lungo, impegnativo e freddo inverno, non vedi l’ora di lasciare da parte cappotti, berrette e guanti per goderti un po’ di caldo sole primaverile. La neve ormai in paese si è sciolta, gli impianti di risalita sono chiusi, il lavoro prende dei ritmi tranquilli e così anche noi che viviamo nel Piccolo Tibet tutto l’anno possiamo rilassarci, magari camminando nella pista ciclopedonale lungo il fiume Spol o semplicemente sederci ad un caffè all’aperto con il sole che pian piano aumenta il suo calore.

Questo è quello che succede solitamente.

Quest’anno invece il clima sembra impazzito, il cielo si alterna fra azzurro e grigio, il vento fastidioso anche se lieve non manca mai e per concludere le temperature di notte vanno sotto lo zero. In questo momento c’è il sole, ma l’aria è frizzante, non c’è da stupirsi se al risveglio tutto sarà coperto da un manto bianco.

Bello direte voi ricordando le fantastiche sciate dell’inverno appena terminato.

Bello è bello, ma vi assicuro che a noi piace anche il verde.

A questo punto decido di vedere cosa scrivono gli esperti meteorologi in internet e scrivo:

clima estate 2019…..

ATTENZIONE, ATTENZIONE, la prima notizia che leggo dice così:

ESTATE 2019 CONFERMATA UNA STAGIONE FOLLE CON CALDO INSOPPORTABILE FINO A 43°C

Ora ……. a me dispiace per te che vivi in città e a giugno sarai assalito dal caldo africano e dall’afa insopportabile che andranno aumentando a luglio prolungandosi per quaranta interminabili giorni, qualcuno dice che i giorni peggiori saranno fra il 3 e il 25 luglio, la causa principale è da attribuire a EL NINO cioè l’aumento di temperatura delle acque superficiali del Pacifico.

Ad agosto pian piano si tornerà alle temperature adeguate al periodo.

Questa fredda primavera dovrà finire prima o poi e quando i “pinguini” se ne andranno e lasceranno spazio alle “rondini” tutti noi saremo felici.

Certo è che il clima mite che ci avevano fatto studiare alle elementari, qualche anno fa, ha lasciato il posto al clima tropicale in gran parte della penisola Italiana.

Quando l’Africa raggiungerà il tuo paese, ricorda che a Livigno con i suoi 1816m troverai sempre un po’ di refrigerio, da noi basta un po’ d’ombra per sentire il fresco sulla pelle e di notte dormiamo con il piumone nel letto.

Ti aspettiamo nella fantastica e fresca valle del Piccolo Tibet, Livigno.

Hotel del Bosco ti saluta, ciao, ciao.

 

Primavera a Livigno
Primavera quest'anno
Condividi la notizia
Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori

Ti potrebbe interessare anche:

Notizie più lette
Lunedì 25 Giugno 2018 Novità da Livigno
Il sole splende a Livigno e tu non hai organizzato la tua giornata? Nessun problema, ti aiutiamo noi.   Non sei un gran camminatore? Ti piace l...
Martedì 31 Ottobre 2017
Mercoledì 18 Luglio 2018
Logo Livigno skipass free