Appartamenti
Chalet del Bosco
A Livigno si scia da ottobre, con la neve dell’anno scorso

A Livigno si scia da ottobre, con la neve dell’anno scorso

Mercoledì 20 Settembre 2017

Il caldo e le passeggiate all’aria aperta che hanno contraddistinto le vacanze estive sono ormai alle spalle, già si presentano in montagna così come in città i primi freddi e iniziano i lunghi mesi di transizione dall’estate all’inverno. Ma se l’attesa della prima nevicata diventa snervante, non temete: la stagione invernale a Livigno inizia prima!

 

Conservare la neve dell’inverno durante l’estate: Livigno lo fa

Il sogno di praticare lo sci di fondo anche in estate è già diventato realtà a Livigno da un paio d’anni: durante il tradizionale Trofeo delle Contrade, che coinvolge gli abitanti del paese in un clima di divertimento e sana competizione, i tanti turisti hanno potuto ammirare – non senza un certo stupore – numerosi atleti sfidarsi con gli sci ai piedi nel centro di Livigno, tra le vie dello shopping, sopra un manto di neve autentica. In pieno agosto.

 

Questa rivoluzionaria gara di sci di fondo estiva è stata resa possibile grazie allo snowfarm, il metodo di conservazione della neve caduta durante l’inverno nel corso dell’estate. La neve presente a Livigno nei mesi invernali è stata opportunamente radunata e stoccata nel centro della vallata, poi ricoperta con uno strato di segatura e infine con un telo geotermico, in grado di riflettere i raggi solari e di isolare così dalla temperatura dell’aria.

 

L’apertura dello sci di fondo a Livigno

Questa strategia di conservazione della neve durante i mesi estivi può essere utilizzata anche per anticipare la stagione invernale e permettere l’apertura delle piste di sci da fondo di Livigno già ad ottobre. Il tracciato ad anello per lo sci nordico può essere predisposto già nel primissimo periodo autunnale grazie alla neve conservata dall’anno precedente e al programma di innevamento programmato, favorito dall’altitudine di Livigno.

 

In questo modo gli sportivi che desiderano allenarsi sugli sci da fondo in alta quota possono anticipare i tempi: non per nulla Livigno è divenuta il punto di riferimento per gli atleti professionisti per la preparazione alle gare di Coppa del Mondo e alle granfondo internazionali, senza dimenticare l’appuntamento nel Piccolo Tibet con La Sgambeda, in programma il 3 dicembre 2017.

 

Se siete appassionati di sci nordico preparate la vostra attrezzatura: da metà ottobre a Livigno la neve è garantita e l’Hotel del Bosco vi aspetta per organizzare il vostro soggiorno nel massimo comfort e con offerte vantaggiose: scoprite la promozione Skipass Free per la stagione invernale 2018.

Condividi la notizia
Lascia un commento
This site is protected by reCAPTCHA and the Google Privacy Policy and Terms of Service apply.
I campi contrassegnati da * sono obbligatori
Notizie più lette
Lunedì 25 Giugno 2018 Novità da Livigno
Il sole splende a Livigno e tu non hai organizzato la tua giornata? Nessun problema, ti aiutiamo noi.   Non sei un gran camminatore? Ti piace l...
Martedì 31 Ottobre 2017
Mercoledì 18 Luglio 2018
Logo Livigno skipass free